giovedì 12 aprile 2012

La De.Co per un territorio protagonista


"Salone del Sapore" 

14 -18 aprile 2012 

presso i MAAS (Mercati AgroAlimentari Sicilia) di Catania

 

 

Tra le iniziative,  Lunedì 16 aprile ore 11.00

si terrà

il convegno sulla De.Co (Denominazione Comunale)

Interverranno  Marco Magrini, Ivana Calabrese, Giuseppe Bivona, e Nino Sutera

Il Salone del Sapore é una grande manifestazione nata per portare sotto i riflettori l’importanza strategica del made in Italy, che trova nel settore agroalimentare e nell’enogastronomia nazionale due elementi portanti per favorire competitività, crescita e sviluppo, con l’occhio sempre attento alle esigenze dei consumatori ed alla tutela dell’ambiente. L’evento fieristico esclusivo del sud Italia dedicato alle specialità agroalimentari italiane, ai prodotti per il catering, all’accademy chef, ai prodotti biologici e senza glutine, al food service e coinvolge in particolare quattro aree tematiche: HO.RE.CA., TECNOFOOD, FOBESS e OLIO DI VINO. Realtà come l’enoturismo e argomenti chiave come tipicità, qualità e sicurezza alimentare, troveranno il giusto spazio nella manifestazione. Tra le iniziative   si terrà  il convegno sulla De.Co (Denominazione Comunale)  La  (De.Co.) è  un opportunità  per salvaguardare l'identità di un territorio legato ad una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità. La De.Co è  stata adottata per valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.

Si tratta  di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.    Le De.Co.   non sono marchi non rappresentano tutele, ne tanto   meno delle vie brevi rispetto alle denominazioni europee riconosciute. Sono un atto politico, che fissa un valore, una carta di identità che il sindaco rilascia dopo aver censito un passato, un presente, e ipotizzato uno sviluppo futuro.
Per garantire la sostenibilità di una De.Co. occorrono tuttavia due principi, la storicità del prodotto  e  l’interesse collettivo, condiviso e diffuso.
 La Sicilia, ha avviato questo percorso con l'intento di valorizzare dal punto di vista culturale, turistico ed economico le eccellenze del suo giacimento eco enogastronomico. La De.Co. anche come espressione di un patrimonio collettivo condiviso, per censire e valorizzare l’agricoltura tricolore.
La tutela della storia, delle tradizioni ed del patrimonio culturale comunale e i sapori tradizionali legati alle produzioni tipiche sono un patrimonio di inestimabile valore

Libera Università Rurale Saper&Sapor

www. http://liberauniversitrurale.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento