sabato 18 giugno 2016

Inycon 2016 Linda Pisano Ambasciatrice del GeniusLoci

                                 
  Pubblico delle grandi occasioni  a Menfi, con la presenza tra gli altri,  dell'On Margherita La Rocca Ruvolo, neo Sindaco del Comune di Montevago,   Vito Clemente Presidente del Consiglio Comunale di Menfi,  Valentina Barbera ViceSindaco di Menfi gli Assessori Carmen Amico,  Rossella Sanzone, Giuseppe Romano e tanti consiglieri comunali, e Giacomo Glaviano Presidente Federazione nazionale dei giornalisti e scrittori di enogastronomia  e tanti stimatori,  nell'ambito della prima edizione del premio Terr@ ad Inycon, per la cerimonia di consegna del riconoscimento di "Ambasciatrice dell'Identità Territoriale" nell’ambito del percorso GeniusLoci alla Dr  Linda Pisano, dirigente medico di cardiochirurgia del policlinico "Pietro Giaccone" di Palermo e medico volontario dall'associazione onlus A Cuore Aperto presieduta dal cardiochirurgo Giovanni Ruvolo.   
            “GeniusLoci” è  un processo culturale  di valorizzazione del territorio e al francese “terroir” preferiamo il latino “genius loci”-afferma Nino Sutera  un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile.
Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche,  culturali, etiche e simboliche del territorio
Il format GeniusLoci De.Co. è un percorso composto da 12 steps tra questi il riconoscimento di “Ambasciatore dell’identità Territoriale”

Nell’essere onorato,  afferma Nino Sutera,   di aver avuto il privilegio di conferire  insieme  al Sindaco della Città Enzo Lotà,  il riconoscimento  alla Dott. Linda Pisano, potevamo scegliere tante  motivazioni, ma una   sintetizza bene  l’opera della Dr Pisano,  "per avere ottenuto tanti riconoscimenti e apprezzamenti professionali a carattere internazionale per l’eccellenza del  suo lavoro e per l’impegno quotidiano nel sociale".
Negli anni passati il riconoscimento è stato conferito a Miss Italia 2012 e 2014, alla dott.ssa Giada Bellanca, a Miss Mondo Sicilia 2016, e Natale Giunta, Diego Planeta, Antonio Presti. 

Nessun commento:

Posta un commento