Che cos'è il Parlamento Rurale Europeo (ERP)

 Che cos'è il Parlamento Rurale Europeo (ERP)?

Una struttura politica, ma non partitica. "Parlamento rurale" non è una parte formale del governo, né è un parlamento nel senso di un organo legislativo o decisionale. Si tratta di un processo "bottom-up" di coinvolgimento e dibattito tra il popolo rurale e politici, per consentire una migliore comprensione e una politica più efficace e di azione per affrontare le questioni rurali.
Un Parlamento rurale è un processo che offre l'opportunità alle persone con un interesse per le comunità rurali di condividere idee, prendere in considerazione i problemi e le soluzioni. Il Parlamento rurale permette a persone e decisori di lavorare insieme su questioni prioritarie per sviluppare soluzioni nuove e creative, rafforza la voce delle comunità rurali e le aiuta a influenzare le decisioni che le riguardano. Il suo successo in Europa negli ultimi 20 anni ha ispirato l'avvio di un Parlamento rurale in ogni Stato.

 

Dopo il formale riconoscimento da parte del Parlamento Rurale Europeo (ERP), l'ERP-ITALY sta lavorando per pianificare e organizzare la sessione inaugurale che avrà luogo nella primavera del 2023.



Chi può partecipare al Parlamento rurale? 
I membri possono essere organismi, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, associazioni, GAL, reti informali, singoli individui, ecc., che hanno a che fare, a vario titolo, con le politiche di sviluppo rurale (es.: agricoltura e agroalimentare, artigianato, cultura, turismo, MPMI, paesaggio rurale, servizi socioeconomici, socioambientali e socioculturali rurali, ecc.), purché non legati da alcuna forma di controllo o dipendenza ad enti governativi.

Come aderire 
Puoi segnalare il tuo interesse ad aderire alla Sezione italiana del Parlamento Rurale Europeo compilando il form on-line disponibile qui. 
 
Per maggiori informazioni, vai alla pagina Facebook EuropeanRuralParliament Italy  
 
 italyeuropeanruralparliament@gmail.com 


Nessun commento:

Posta un commento