sabato 31 marzo 2012

L’ingratitudine

                 

 di Giuseppe Bivona

I due contadini erano ormai allo stremo delle forze. Per tutta la mattina   non si erano presi un attimo di pausa, zappavano con tanta lena  incuranti  dell’immane sforzo ,nella speranza di riuscire a terminare il lavoro entro la giornata .
Ma ora era arrivato pure il caldo , afoso ,quasi asfissiante  e più il sole si alzava nel cielo, completamente terso,  più il sudore inondava la fronte dei due poveretti.
Non avevano voglia neanche di parlare, chini sulla zappa , non  avevano che un solo traguardo : terminare il filare da zappare.
A metà circa della giornata uno dei due  propose all’altro di sospendere il lavoro e prendere un boccone, almeno  servirà a riprendere fiato !. Tutto intorno non c’era un angolo in  cui ripararsi dai raggi infuocati del sole , una vasta landa desolata, erano in aperta campagna, non una casa ,non un albero!. Eppure ,un poco più sotto, al limite dell’appezzamento, si intravedeva un arbusto ,  forse un piccolo albero di “vruca( tamerici) , striminzito , assetato ,quasi spoglio di gran parte della fronda.
Per i due contadini era però una vera manna! Consumarono il pasto e si distesero per rinfrancare la schiena  spezzata per il duro lavoro , ma solo per pochi  minuti . Poi ,   uno dei due ,con gli occhi rivolti alla  scarna chioma dell’albero,  disse” Ma tu guarda un po’, che razza di albero inutile ha fatto la natura, non produce alcun tipo di frutto!”
E l’altro  di rinforzo “ Consuma acqua e sostanze dal terreno inutilmente, sottraendola magari a culture più utili , da cui  gli uomini possano trarne qualche beneficio. Ma quest’albero a cosa “serve”?. “ Forse a permettere a qualche uccello di nidificare” disse l’altro.
 “ Il padreterno prima di mettere al mondo certe creatura dovrebbe rifletterci un po’”
Il povero albero , suo malgrado ,era costretto a sorbirsi le disquisizioni demenziali di  questi due poveracci  grattaterra, che grazie alla frescura assicurata dalla sua ombra ,   si permettevano di giudicare “inutile”  la sua esistenza. “ Sono davvero due esseri ingrati” disse tra se e se l’albero.

L’ingratitudine  per le piante e in generale per la natura non è solo una prerogativa dei due stupidi  villici. No, coinvolge la stragrande maggioranza della popolazione  a prescindere dal livello d’istruzione  e dell’attività professionale svolta. Una ignoranza , profonda , verticale e totalizzante ,che non risparmia quasi nessuno, una subcultura che tende a trascurare e a sottovalutare il ruolo della biodiversità e dei complessi processi eco sistemici .
Cosi accade che ogni volta che i “servizi” ambientali forniti “gratuitamente “ dalla natura vacillano ,optiamo subito senza esitare  per la soluzione o il rimedio tecnologico .
 Quando ci troviamo in situazioni  in cui i “servizi” vengono perduti , non  ci sforziamo di analizzate le cause e possibilmente sostituirli con surrogati o imitazioni naturali, ma ci affrettiamo  con soluzioni ingegneristiche, ovvero più pratiche, più comode e di sicuro effetto immediato.
La nostra vita contemporanea è ricca di esempi : dighe, bacini idrici,impianti per il trattamento dei rifiuti , condizionatori d’aria, sistemi di filtraggio dell’acqua, pesticidi e fertilizzanti ,ecc.
Spesso sostituiamo  dei sistemi naturali che operano gratis  ,con impianti meccanici alimentati dai combustibili  fossili   cosi da innalzare la spesa  senza  riuscire a fornire l’intera gamma di servizi.
Herbert Bormann  dell’università  di Yale  elencò tutte le prestazioni o servizi che andavano perduti  in seguito al taglio di una forasta:
“Dobbiamo rimpiazzare i prodotti del legno, costruire opere che frenino l’erosione e contrastino le inondazioni , ampliare i bacini idrici, migliorarla tecnologia per il controllo dell’inquinamento dell’aria e modernizzare  gli impianti  di depurazione  dell’acqua , aumentare il condizionamento dell’aria  e provvedere a nuove strutture ricreative. Tutto ciò ,oltre a gravare sul carico fiscale, rappresenta un salasso per la scorta di riserve naturali del Pianeta e un aumento di stress per il sistema naturale rimasto.
Al momento attuale  la riduzione dei sistemi naturali ad alimentazione solare  e di contro l’espansione di quelli umani  ad alimentazione fossile  sono legate da un feedback positivo . All’incremento  del consumo di energia fossile  corrisponde un aumento  delle sollecitazioni sui sistemi naturali , questo a sua volta ,genera un ulteriore consumo di energia fossile , per sostituire le funzioni naturali perdute e mantenere così inalterata la qualità della vita” .

E se provassimo ad assegnare un valore  all’intera gamma di servizi che la natura ci offre.?
Come la pulizia dell’aria e alla depurazione dell’acqua
Pensate a quanto azoto  i batteri fissatori, che vivono nel suolo , forniscono agli agricoltori .
Oppure  al servizio svolto dagli insetti impollinatori dove per molte piante la produzione è indissolubilmente legata.
In tutto il mondo  ogni anno si spendono più di 20 miliardi di dollari per l’acquisto di pesticidi ,ma secondo le stime  i servizi di controllo  dei parassiti offerti dai predatori e dai parassiti dei parassiti che prosperano negli agro ecosistemi, valgono da cinque a dieci volte tanto .
Un altro servizio fornito dagli ecosistemi naturali consiste nel preservare  nuovi geni di incalcolabile valore, per i programmi futuri,di miglioramento genetico.
Si può ,e si deve ,esaminare la natura con i suoi ecosistemi ,non solo dal punto di vista dei beni che ci forniscono direttamente,ossia cibo ,fibra ecc,ma  anche in termini  di capacità  di  offrire servizi  ecologici .
Perciò ogni riduzione della biodiversità minaccia ed intacca  numerosi ed essenziali servizi per la vita del pianeta        

Nessun commento:

Posta un commento