Lucia Vintaloro, Agronomo
È stato un caloroso abbraccio fra noi, in una fredda ma soleggiata giornata del Marzo scorso, quando Peppino, avendo accettato prontamente il mio invito a tenere una lezione durante un "Corso di corretta gestione e potatura dell'oliveto" organizzato dalla SOPAT 66 DI BISACQUINO , dove lavoro, si presento' puntuale, attrezzato per venire in un Azienda di alta collina a Bisacquino, e con uno sguardo che comunicava sapienza, passione e anche tanta gioia di vivere. Con calma e con numerosi dati scientifici e tecnici ci dimostro' come rispettare gli alberi d olivo e nella lezione pratica nell' oliveto, abbiamo potuto apprezzare come, prima di procedere alla potatura , accarezzava gli alberi, li guardava , apprezzava la corteccia, verificava ramo per ramo la loro sanità e la loro potenza vegetativa, lui, Massimo esperto nel riconoscimento della varietà e delle loro manifestazioni fenotipiche.
Ho avuto il piacere di rivederlo ancora a Maggio, ospite graditissimo con il prof . Di Prima e Leonardo Cannata, in occasione della Giornata Campi Aperti che la SOPAT organizza nei campi dimostrativi di Grano duro per condividere con gli imprenditori i risultati.
Mi sono commossa quella volta al loro arrivo, tutti se ne sono accorti. Ero molto presa dall organizzazione dell'evento, con la tensione di condurre al meglio la Giornata, perché tutto funzionasse al meglio, la vista di Peppino Bivona, per la sua levatura professionale, per le sue doti umane, per il suo sguardo capace di dire più cose che altre mille parole, mi è apparsa come un premio, come la certezza che con lui al fianco, tutto sarebbe andato bene e quando ha preso la parola, il rumorio di tanta gente venuta, si tramutò in un silenzio interessato a sentire e cogliere anche le più piccole sfumature, di un discorso che non poteva che scaturire dalle grandi conoscenze del mondo agricolo, dalla esperienza diretta e dalla sua capacità di entrare nei sentimenti di chi ascoltava. Io TI PORTERÒ con me, nei miei pensieri e cercherò di esserne all'altezza.
Nessun commento:
Posta un commento