L'Associazione "Città dell'Olio" è un Associazione di diritto privato, con sede a Monteriggioni (Si)
Vi si accede versando la quota associativa annuale.
Possono aderire all’Associazione Nazionale Città dell’Olio i Comuni e tutti gli Enti pubblici, anche in forma societaria, nonché i Gruppi di Azione Locale ed i Parchi nazionali e regionali, ai sensi della normativa europea, siti in territori nei quali si producono oli
Per gli Enti che vogliono entrare a far parte della Associazione delle Città dell’Olio, debbono impegnarsi a versare la quota associativa annuale, per i Comuni tra i 10.001 e i 20.000 abitanti Euro 1.864,55.
Coordinatore Regionale per la Sicilia, nonchè Membro di giunta è Giosuè Catania – per conto della CCIAA Sud Est Sicilia. Giosuè Catania, dirigente di lungo corso della CIA dal 1993 è presidente dell'Associazione Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli (O.P. dal 2005), operante nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa.
L'Associazione Città dell'Olio, segue per grandi linee, l'Associazione ormai famosa delle "Città del Vino" e come le Città del Vino non hanno risorse proprie. Le eventuali iniziative sono a totale carico dei comuni ospitanti. Non certificano nulla, è bene ricordare che non certificano la qualità del prodotto, la legge ma sopratutto i Reg Cee, affida questo compito ad enti certificatori abilitati.
Appare superfluo rammentare che in Italia le associazioni simili alle Città del Vino e Città dell'olio, basti pensare all'Associazione Borghi più Belli, Borghi Autentici, Borghi identitari, Borghi Arancioni, Borghi fioriti, ectt. non mancano, che con progetti ben strutturati di valenza e visibilità nazionale, si occupano del territorio.
L'adesione a una, piuttosto che un altra Associazione, non è frutto del caso.
Fatta questa breve introduzione, comunque un plauso và alla maggioranza consiliare, per aver portato a termine un punto del proprio programma elettorale.
Noi, nel recente passato ci siamo occupati di olio e ulivi
PRESENTAZIONE A CURA DEL COMUNE DI MENFI 2018
Nessun commento:
Posta un commento