Arriva
il “Marchio di qualità QS Sicilia” per il pane nero di
Castelvetrano.Il Comitato Tecnico Scientifico di “Qualità Sicilia”
ha approvato infatti il disciplinare di produzione del “Pane Nero
di Sicilia”.
Il
provvedimento tanto atteso soprattutto dai panificatori
castelvetranesi,
Le
aziende che aderiranno al disciplinare : "potranno accedere ai
contributi a fondo perduto della Regione per le spese di promozione e
valorizzazione del pane nero, ivi compreso le spese per la
partecipazione a fiere nazionali ed internazionali”: Si tratta
quindi di un investimento anche d’immagine e di qualità
certificata del prodotto castelvetranese e una opportunità per le
aziende che vorranno cimentarsi con i mercati nazionali ed esteri.
Per
dare una garanzia certa e certificata, dovranno essere monitorate
l’origine, la varietà di frumento,gli ingredienti, le fasi di
produzione, la cottura le caratteristiche del prodotto finito,il
confezionamento , l’etichettatura e infine l’identificazione e
rintracciabilità. Si parla di pesatura delle farine di grano
duro integrale che si dovrà usare all’80%, e farina di grano “
tumminia”,nella misura del 20%. La cottura dovrà avvenire nei
forni tradizionali a legno o in forni meccanici.
La
pesatura varia dai 250 grammi al chilogrammo con forma rotonda(
“vastedda”) o allungata ( cuddura). Ogni confezione dovrà
indicare, ai fini della tracciabilità l’indicazione del
produttore, del tipo di cottura e la stessa denominazione.
Il
provvedimento sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito
dell’Assessorato e subito dopo sulla Gazzetta regionale.La Qualità
Sicura Sicila è un marchio comunitario a garanzia dei produttori e
dei consumatori.
Questo
servirà a distinguere il “vero” pane nero da quello diciamo
“tarocco” realizzato senza i criteri imposti del
disciplinare.Tale valutazione, diventa fondamentale, per difendere il
duro lavoro di alcuni panettieri di Castelvetrano che da anni si
battono per la valorizzazione del pane nero che ha come unico
ingrediente la farina siciliana della Tumminia.
Di
recente ,testimonial del progetto " pane nero " e' stato il
giovane imprenditore Filippo Drago. In questi anni, il titolare del
Mulino del Ponte, ha portato in giro per il mondo le qualità
organolettiche e gastronomiche del pane nero. Da New York alle fiere
europee Filippo Drago e' diventato ambasciatore del pane di
Castelvetrano fatto con le farine siciliane di Tumminia .Adesso con
il nuovo marchio , il lavoro del giovane imprenditore e di tutti gli
altri panificatori che lo seguono può averne solo benefici
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