martedì 10 febbraio 2015

Un marchio di qualità per il Pane nero.





Arriva il “Marchio di qualità QS Sicilia” per il pane nero di Castelvetrano.Il Comitato Tecnico Scientifico di “Qualità Sicilia” ha approvato infatti il disciplinare di produzione del “Pane Nero di Sicilia”.

Il provvedimento tanto atteso soprattutto dai panificatori castelvetranesi,
Le aziende che aderiranno al disciplinare : "potranno accedere ai contributi a fondo perduto della Regione per le spese di promozione e valorizzazione del pane nero, ivi compreso le spese per la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali”: Si tratta quindi di un investimento anche d’immagine e di qualità certificata del prodotto castelvetranese e una opportunità per le aziende che vorranno cimentarsi con i mercati nazionali ed esteri.
Per dare una garanzia certa e certificata, dovranno essere monitorate l’origine, la varietà di frumento,gli ingredienti, le fasi di produzione, la cottura le caratteristiche del prodotto finito,il confezionamento , l’etichettatura e infine l’identificazione e rintracciabilità. Si  parla di pesatura delle farine di grano duro integrale che si dovrà usare all’80%, e farina di grano “ tumminia”,nella misura del 20%. La cottura dovrà avvenire nei forni tradizionali a legno o in forni meccanici.
La pesatura varia dai 250 grammi al chilogrammo con forma rotonda( “vastedda”) o allungata ( cuddura). Ogni confezione dovrà indicare, ai fini della tracciabilità  l’indicazione del produttore, del tipo di cottura e la stessa denominazione.
Il provvedimento sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell’Assessorato e subito dopo sulla Gazzetta regionale.La Qualità Sicura Sicila è un marchio comunitario a garanzia dei produttori e dei consumatori.
Questo servirà a distinguere il “vero” pane nero da quello diciamo “tarocco” realizzato senza i criteri imposti del disciplinare.Tale valutazione, diventa fondamentale, per difendere il duro lavoro di alcuni panettieri di Castelvetrano che da anni si battono per la valorizzazione del pane nero che ha come unico ingrediente la farina  siciliana della Tumminia.

Di recente ,testimonial del progetto " pane nero " e' stato il giovane imprenditore Filippo Drago. In questi anni, il titolare del Mulino del Ponte, ha portato in giro per il mondo le qualità organolettiche e gastronomiche del pane nero. Da New York alle fiere europee Filippo Drago e' diventato ambasciatore del pane di Castelvetrano fatto con le farine siciliane di Tumminia .Adesso con il nuovo marchio , il lavoro del giovane imprenditore e di tutti gli altri panificatori che lo seguono può averne solo benefici

Nessun commento:

Posta un commento