Genius Loci torna a San Giorgio Monferrato dopo dieci anni
Domenica 25 gennaio, alle 15, con ritrovo nel piazzale della parrocchia: dalle bellezze artistico-architettoniche ai foraminiferi fossili, fino ai detti monferrini
Dopo i saluti di benvenuto da parte del sindaco Paolo Marchisio, il pomeriggio prenderà il via con un racconto a più voci, che vedrà protagonisti beni storici e artistici, personaggi e storie del luogo. Dalla Chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio ai misteriosi foraminiferi fossili, fino ai divertenti “detti” monferrini interpretati dal Collettivo Teatrale, la proposta si preannuncia intrigante e incalzante.
A relazionare sulla parrocchia di San Giorgio (prima tappa),voluta dai marchesi Gozzani, e sulle opere maggiormente significative in essa conservate saranno storico locale Paolo Feltrin e la guida Anna Maria Bruno, mentre all’interno dell’oratorio parrocchiale la docente del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino e micropaleontologa Donata Violanti svelerà i segreti dei fossili presenti nelle rocce e nei “sassi bianchi”, su cui sorge l’abitato di San Giorgio Monferrato.
In chiusura, intrattenimento a cura degli attori del Collettivo Teatrale – CET con un estratto dallo spettacolo “L’ura dal ben”, dedicato ai termini e modi di dire specifici della terra monferrina (con traduzione in italiano); un vero e proprio tributo alla cultura locale, attraverso un divertente viaggio nel tempo.
Il pomeriggio terminerà con un goloso ristoro organizzato dalla Pro Loco durante il quale verranno serviti i biscotti De.Co. (Denominazione Comunale) della “Prima Comunione”, la cui storia verrà narrata sorseggiando un caldo tea.
“E’ con soddisfazione che facciamo ritorno a San Giorgio Monferrato dopo ben 10 anni, per un tour che promette nuove occasioni di visita e molte curiosità – commenta il Presidente Corrado Calvo –. Oltre alla sfera storico-culturale a artistico-architettonica, avremo l’opportunità di fruire di un approfondimento geologico del luogo grazie alla grande e apprezzata esperienza della micropaleontologa Violanti”.
Il ritrovo è previsto per le ore 15 in piazza don Caprioglio (piazzetta antistante la chiesa parrocchiale),mentre i parcheggi saranno disponibili nella vicina piazza Miglietta oppure di fronte alla Scuola Primaria, lato Strada Montà, piuttosto che presso il cimitero situato a 800 metri dal punto di ritrovo

Nessun commento:
Posta un commento