domenica 14 novembre 2021

Concorso di idee

                                                                                       NinoSutera

Concorso di idee per la messa in sicurezza dell’area antistante della Torre di Porto Palo

 


Gli  eventi climatici disastrosi della scorsa settimana impongono una riflessione sugli interventi necessari, ma soprattutto sui tempi di intervento.

Mentre sui secondi dipende solo ed esclusivamente del livello di priorità, che chi di competenza vorrà  definire, tipo, priorità assoluta (..intervento di messa in sicurezza immediata) oppure priorità relativa (..intervento di messa in sicurezza,  nei tempi   e nei modi che verranno...)



Per fare un esempio gli interventi a seguito dell’ultimo alluvione del 2018, sono ancora in corso di realizzazione. Chiaramente la burocrazia  ha i suoi tempi, che non tiene conto dei tempi della natura, diciamo pure,  … non sono sincronizzati.

Gli eventi calamitosi di questi giorni, ha prodotto per fortuna , si fa per dire, solo danni materiali, le case invase dall’acqua e fango,  viabilità rurale impraticabile, e non certo per ultimo la frana di Porto Palo.

Chiaramente ognuno a modo suo ha le giuste aspettative per risolvere prima possibile  il problema, sempre che chi di competenza ritiene di attribuire la priorità giusta,   altrimenti  i tempi della burocrazia …sono quelli che sono.

In attesa, che chi di competenza definisca il livello di priorità d’intervento, il popolo di internet si esercita con le soluzione più o meno variegate, alcune anche strampalate.

Riteniamo, mentre che  spetta   ai tecnici, professionisti con esperienza su campo,   avanzare idee progettuali di massima  per  la messa in sicurezza  dell’area antistante la torre  oggetto della frana.

Si ecco la proposta, un vero è proprio concorso di idee,  aperto a tutti i professionisti locali e non, che individuano  una soluzione funzionale, sia in termini di messa in sicurezza, ma anche estetico, ... bello a vedersi.

Chiaramente trattandosi di un concorso libero,  volontario e gratuito, ognuno partecipa come vuole, immagino che ci sarà chi elaborerà  un idea su  supporto multimediale, chi con un semplice elaborato grafico, chi con una idea descrittiva della soluzione, ect.




Qual è il vantaggio di partecipare al concorso?

Semplice, per il professionista far sapere che ha un idea di come risolvere il problema, alcuni l’apprezzeranno, altri meno, comunque ha un idea.

Comunque a proposito di idee, riporto  una citazione a memoria di una considerazione di Giuseppe TomasiLampedusa 1958   

“   Prendete un problema di qualunque natura (politico, sociale, culturale, tecnico o altro) e datelo da risolvere a due italiani: uno milanese e l'altro siciliano. Dopo un giorno, il siciliano avrà dieci idee per risolvere questo problema, il milanese nemmeno una. Dopo due giorni, il siciliano avrà cento idee per risolvere questo problema, il milanese nessuna. Dopo tre giorni, il siciliano avrà mille idee per risolvere questo problema, e il milanese lo avrà già risolto".

             

                   

Nessun commento:

Posta un commento