giovedì 19 maggio 2022

Caltagirone, presentazione del romanzo di Nuccia Vona

                                                                                                                                             AlessioTerrito 

Historias de Tango

Durante l'evento culturale, la consegna del riconoscimento di

“Custode dell’Identità Territoriale”

Per aver saputo esprimere in "Historias de Tango"

l’intimità di un popolo  

 

            La sezione di Caltagirone della Fidapa, con il patrocinio del Comune, ha organizzato, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, l’evento culturale “Il Tango: storia, passione e comunicazione”, con la presentazione del romanzo di Nuccia Vona “Historias de Tango”.   

          Un’organizzazione straordinaria ha reso la serata emozionante e coinvolgente, alla presenza di tanti attenti partecipanti; un evento destinato a sedimentarsi nei ricordi più piacevoli.

           Hanno preso parte, in una sala al completo, Enza Piazza Randazzini (presidente Fidapa), Fabio Roccuzzo (sindaco), Domenico Seminerio( scrittore), Nino Sutera (Direttore della Libera Università Rurale  dei Saperi& dei Sapori Onlus), Claudio Lo Monaco (assessore alla Cultura)   e chiaramente Nuccia Vona, autrice del libro.


  La Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori, diretta da Nino Sutera, ha insignito la scrittrice del prestigioso riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale”.

Un riconoscimento assegnato a coloro che, a vario titolo, promuovono la storia, le tradizioni e il patrimonio culturale dei luoghi; risorse di inestimabile valore che racchiudono le specificità locali, tutelandole rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende a livellare usi, costumi e prodotti, omogeneizzandoli, fagocitandoli.



A Nuccia Vona, autrice di Historias de Tango, è stato attribuito tale  riconoscimento per aver saputo cogliere l’identità di un popolo dimenticato, la cui storia appartiene ai milioni di emigrati in Argentina da ogni località d’Italia e che, nell’estrinsecare i loro disagi, la loro nostalgia, i loro sentimenti ed anche la loro cultura, contribuirono fortemente alla nascita di un’espressione artistica, che è anche identitaria di un’epoca, quella del tango come musica, come poesia e come ballo.

La struttura narrativa, attraverso il filo conduttore del tango e con una scrittura scorrevole e delicata, si caratterizza come un percorso di introspezione nella vita dei diversi personaggi, riuscendo così a cogliere l’intimità di un popolo tra speranza, angoscia, passione ed eros, a servizio di un romanzo storico, che offre al lettore anche numerosi spunti di riflessione sull’epoca contemporanea.

          Historias de Tango di Nuccia Vona, edito da Puntostampe, è stato definito un libro da leggere e da ascoltare ed ha raccolto lusinghiere recensioni anche da testate giornalistiche nazionali. 












 

Nessun commento:

Posta un commento