ADESIONE AI GRUPPI TEMATICI
Il Parlamento rurale europeo è concepito per:
- Rafforzare la voce delle comunità rurali d'Europa e garantire che gli interessi e il benessere di queste comunità si riflettano fortemente nelle politiche nazionali ed europee
- Promuovere l'auto-aiuto, la comprensione comune, la solidarietà, lo scambio di buone pratiche e la cooperazione tra le comunità rurali attraverso l'Europa.
- Consentire alle popolazioni rurali di svolgere appieno il loro ruolo nell'affrontare le grandi sfide economiche e politiche che attualmente affliggono l'Europa. Le istituzioni europee stanno lottando per affrontare queste sfide. Devono entrare in contatto con le preoccupazioni, le aspirazioni e le energie dei cittadini europei. Desideriamo aiutare questo processo.
L’ambizione è di unire tutte le forze nelle zone rurali, persone ed istituzioni socio-economiche, in un unicum innovativo nel preservare le tradizioni locali, in grado di raccogliere tutte le logiche di azione delle esperienze, in quanto consente di individuare, confrontare e analizzare le iniziative locali dello sviluppo. Le politiche, gli investimenti, le conoscenze, i successi e gli insuccessi di una componente (agricoltura) si ripercuotono in modo reciproco ed incontrovertibile sull’altra (alimentazione). Agricoltura ed alimentazione sono protagoniste della crescita economica e sociale dell’Europa, ma sono anche garanti della sostenibilità nell’uso delle proprie risorse (suolo e materie prime) per assicurare disponibilità nel futuro, efficienza nell’impiego, incremento della competitività economica ed opportunità d’accesso alle risorse e ai servizi da parte di tutta la popolazione.
L'OBIETTIVO è affermare un principio spesso assente da tutti i tavoli di confronto, dare voce ai cittadini rurali, azionisti di maggioranza del sistema agricolo agroalimentare, ambientale, attraverso i Rural Parliamentary, di chi opera nelle difficili realtà rurali e hanno il diritto-dovere di rappresentare le istanze vere delle comunità rurali nel contesto regionale, nazionale ed europeo.
Vi chiediamo di esprime il Vostro gradimento a partecipare a uno o più Gruppi Tematici.
Il lavoro dei Gruppi Tematici, confluirà nell'aggiornamento del Manifesto della Neoruralità e trasmesso ai decisori politici (regionale-nazionale-comunitari ) coerentemente agli obiettivi del Patto Rurale
Il patto rurale istituito dalla Commissione Europea, è la cornice per la collaborazione tra le amministrazioni nazionali, regionali e locali, le organizzazioni della società civile, le imprese, il mondo accademico e i cittadini al fine di perseguire gli obiettivi condivisi della visione rurale.
Ha 3 obiettivi:
Amplificare la voce delle comunità rurali e darle maggiore priorità nell'agenda politica
Strutturare e favorire la creazione di reti, la collaborazione e l'apprendimento reciproco
Incoraggiare e monitorare gli impegni volontari ad agire per realizzare questa visione
Nella democrazia partecipativa, la decisione viene presa dai rappresentanti sulla base di processi di partecipazione dei cittadini che hanno la possibilità di esprimere le proprie ragioni su un determinato tema. La mission e la vision che anima l’ERP-Italy è di sperimentare modelli nuovi, per addivenire a traiettorie e percorsi rivoluzionari (nel senso buono del termine)
Nessun commento:
Posta un commento