martedì 16 maggio 2023

ad memoriam sempiternam Martino Maggio

 

Nell’ambito dei  festeggiamenti dedicati alla patrona di Sambuca di Sicilia, Maria Santissima dell’Udienza, il comitato della festa, ha  riproposto l’ evento  annuale dedicato alle   “ Minni di Virgini” prodotto De.Co.del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.

              Con l’occasione è stata conferita una pergamena ricordo   "ad memoriam sempiternam"  al Dott. Martino Maggio"  consegnata ai  figli, che hanno molto apprezzato.

Ora in un paese normale,un gesto così nobile, non avrebbe bisogno di nessun commento.

Nè tanto meno, deve arrivare qualcuno di fuori per tessere le doti umane, professionali e politici, di una persona per bene, apprezzata e ampiamente stimata di tutti, anche di taluni avversari politici in buona fede, un pò meno di quelli in malafede  e per questo meschini.

Il Sindaco Martino Maggio è stato per noi,  un amministratore lungimirante e per questo va ricordato, con stima e affetto.   Vi spieghiamo anche perché.

Nel 2011 è stato uno dei primi Sindaci ad avviare un percorso per la valorizzazione del prodotto identitario del Borgo.

Ha approvato in giunta il percorso per la De.Co. e avviato  con l’Audizione Pubblica il percorso, Borghi GeniusLoci De.Co.(il percorso è composto da 12 step)  Troverete una sintesi nella stampa dell’epoca.

https://unirurale.blogspot.com/2011/11/sambuca-di-sicilia-audizione-pubblica.html

Figuratevi che prima dell'avvio del percorso per la De.Co. (2011) voluto dal Dott. Maggio, perfino la stampa specializzata sconosceva il prodotto, tanto da sbagliare foto nel rappresentare il prodotto.

https://www.cronachedigusto.it/archivio-articoli-dal-05042011/la-novita/minni-ri-virgini-denominazione-comunale/

Qualcuno, quelli in malafede e per questo meschini, si chiedono che merito ha avuto?.. ecco spiegato! 

  Il Sindaco Maggio ha avviato il percorso, 11 anni prima che la Regione Siciliana approvasse una legge sulle De.Co. è per questo, solo per questo merita ampiamente di essere ricordato con affetto e stima.

 

     Con buona pace di taluni...

Nessun commento:

Posta un commento