giovedì 19 giugno 2014

Inycon 2014 da Veronelli al GeniusLoci De.Co.

                                         Inycon 2014 si apre quest’anno con una tavola rotonda in onore di Luigi Veronelli, figura centrale nella valorizzazione e diffusione del patrimonio enogastronomico italiano, che portò in tribunale la Coca Cola perché non specificava tutti gli ingredienti nell’etichetta e intraprese battaglie per la filiera del prezzo al produttore, che ideò le De.Co. (Denominazione Comunale)
Valorizzare le specificità di una comunità e scoprire come integrare gli elementi identitari coi prodotti del territorio per favorirne lo sviluppo è infatti il tema dell’evento di apertura della diciannovesima edizione di “Inycon, Menfi e il suo vino”, con il convegno di venerdì alle 10.30 nel cortile di Casa Planeta. Alla tavola rotonda “Identità e Territorio Da Veronelli al GeniusLoci De.Co” - organizzata   dalla locale  Soat, moderata dalla giornalista Antonella Giovinco, parteciperanno   il sindaco di Menfi Enzo Lotà, Giuseppe Pasciuta (dirigente Soat Menfi), Giuseppe Bivona e presidente   Libera Università Rurale dei Saperi & Sapori  e l’imprenditore Diego Planeta, e  Nino Sutera.  Ospite d’onore, Gian Arturo Rota, classe 1964 studi umanistici. Ha trascorso quasi 20 anni fianco a fianco di Luigi Veronelli (di cui “custodisce” l’immenso archivio), per 11 ha diretto la Veronelli Editore. E’ stato curatore della guida I Ristoranti di Veronelli, e autore dei volumi: Sagre e feste d’Italia e Dizionarietto gastronomico, per Veronelli Editore; Mangiare Lungocosta, per Class Editori.
Al termine la consegna dei riconoscimenti GeniusLoci De.Co. Ambasciatore dell'identità Territoriale a Diego Planeta e Custode dell'identità Territoriale a Gian Arturo Rota

“La Denominazione Comunale (De.Co.) è un processo culturale, non un marchio di garanzia di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione/evento al luogo storico di origine   Al termine francese “terroir” preferiamo il latino “genius loci”  afferma Nino Sutera, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo e pertanto irripetibile”. Il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co. ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus è stato presentato al Poster Session del Forum Pa di Roma,   inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio - “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”  

Nessun commento:

Posta un commento