martedì 24 settembre 2013

La “follia” di Giorgio


Giuseppe  Bivona



"C'e cosi poca(?) realtà nell'uomo che il cuore si stringe
quando si separa dai sogni"
(François Renè Chateaubriand)


 “ Mamma, mamma metti scarpe a ventilatore e portiamo a passeggio con noi” - disse  Giorgio con la sua  consueta innocenza disarmante.
Isa ora cominciava davvero a preoccuparsi  per le esternazioni di Giorgio, quel suo bambino di tre anni, sempre più determinato  nell’ “ animare” gli oggetti  con cui veniva a contatto e ....la sua imprevedibilità nell'usarli.

Francesco, seduto in poltrona,  alzò gli occhi dal giornale, osservò sorridendo il volto di Isa, che ogni qual volta era preoccupata, induriva l’espressione del suo viso . Attese un istante, giusto il tempo di cogliere quella piacevole suggestione e poi disse:
“ Non preoccuparti più di tanto, questa condizione è comune a tutti i bambini della sua età.
 Prima di arrivare all’età della ragione e ci arrivano gradatamente, “nuotano” in questo  grande mare dell’indifferenziato. Tu stessa, quando Giorgio si accosta al bicchiere di vetro, glielo sottrai, perché ritieni che sia pericoloso per la semplice ragione che Giorgio non ha ancora raggiunto il “patto” di definizione, per cui il bicchiere è un oggetto atto solo e solamente a contenere  acqua e non ad essere scagliato a terra o contro qualcuno, come è ancora possibile che faccia Giorgio.
Isa, ascoltando le parole di Francesco, sembrava più preoccupata di prima:” Ma allora Giorgio è un piccolo “ folle” disse quasi impaurita  nel pronunciare quella parola.
Francesco  la rassicurò subito: “ Vedi, così come i bambini nei primi anni di vita, gli uomini nella notte dei tempi  prima che acquisissero il linguaggio razionale  hanno anche loro nuotato  in questo strano linguaggio  che gli antropologi  chiamano simbolico ovvero dell’ “ indifferenziato” dove tutte le cose hanno una connessione di significati e per tenerli insieme utilizzano  pratiche rituali. Cosi dopo  innumerevoli tentativi  gli uomini preistorici, per arrivare ad un linguaggio comune dove tutti potevano intendersi  allo stesso modo,  escono  dal simbolismo e approdano alla ragione. L’umanità nasce  quando si separa dall’indifferenziato, esce fuori e istituisce le differenze  per cui una cosa è se stessa e non un’altra, per cui si parla e si capisce cosa si dice, così si garantisce la tranquillità del comportamento, dell’attesa, della prevedibilità, l’univocità del linguaggio.
Isa cominciava a comprendere ma un dubbio le balenò nella mente.
“ Ma allora anche i poeti  dal punto di vista della ragione sono anch’essi dei “folli!”
“Brava” disse soddisfatto Francesco “ i poeti  sovrappongono  i significati, fuoriescono  dalla definizione, dalla determinazione, dalla differenza tra le parole ed i significati. Vuoi un esempio. Prendi una pagina poetica di Leopardi:  “dimmi che fai tu luna in ciel” , letta da un punto di vista razionale, questa è una frase di un matto, perché si sa benissimo che cosa fa la luna in cielo ed un astrofisico potrebbe benissimo spiegarlo a Leopardi. Ma chiediamoci: perché è poetica? E’ poetica perché esce dal razionale, carichiamo la parola luna, che vuol dire luna e non altro, di una eccedenza di significati, ovvero di più significazioni.
Il poetico nasce dal confondere e fondere assieme più significati”
Isa non perse l’occasione: “ Allora Giorgio è un piccolo poeta?  ”
“Ha tutte le premesse” disse sorridendo Francesco,” bisogna attendere che il nostro Giorgio arrivi  all’età della ragione”
“Non vedo l’ora” - disse sospirando Isa - “che guarisca”
“Eppure Giorgio non guarirà del tutto come d’altronde tutti noi, disse serio Francesco “ quando incontrerà la donna del suo cuore e vivrà la condizione dell’innamoramento ritornerà a dire frasi sconnesse “ senza di te non posso vivere, mi manchi più dell’aria che respiro, se non ti ho accanto mi casca il mondo”  e tante altre parole d’amore che, ad una attenta analisi razionale, li definiremmo da “folle”. Come vedi anche l’innamoramento ci conduce verso un sentiero che è percorso dall’ambivalenza e spesso lambisce la follia.”
Giorgio, intanto, si era addormentato e di certo sognava, ora era libero di portare a passeggio le cose che gli erano più care, non doveva rendere conto di alcun principio retto  dalla ragione. Nel sogno tutto collassa, il tempo, lo spazio, lo stesso principio di casualità, per cui non vale il nesso causa effetto, ma ci troviamo a vivere il rapporto effetto causa. Il sogno è follia, nella notte la ragione collassa.
Isa, prese in braccio il piccolo Giorgio per metterlo a letto. Passando dal corridoio, il piccolo braccio di Giorgio, nell’abbandono del sonno urtò il ventilatore che, vacillando, emise un “ahi!”. Isa si girò meravigliata, ma osservando la provenienza del suono, continuò indisturbata per la sua destinazione, serena e rassicurata.

  

mercoledì 11 settembre 2013

Carini, non una domenica qualunque.


di Sergio Furco


Flash in Cucina nella splendida Location del Centro Storico di Carini, nella calda atmosfera di Villa Dominici immersa in un fantastico limoneto, e nello scenario storico del Castello, ha trascorso un'esperienza umana che difficilmente dimenticherà.
A Carini Domenica 8 Settembre 2013 si è svolto l'Evento “Carini in.......Pasta” patrocinato dal Comune ed abilmente organizzato Dall'Accademia della Cucina Siciliana.
Onorato di essere stato giurato, insieme ad autorevoli professionisti del settore.
Un programma intenso, iniziato nella mattinata con una gara tra bravissimi pizzaioli, che goliardicamente si sono cimentati a dare la loro interpretazione della “Pizza della Baronessa”, ricordata come amante dei gusti forti e decisi.

 Avvenuta la proclamazione dei Vincitori, tutti i partecipanti ed i loro collaboratori hanno dato vita ad uno spettacolo di Freestyle, utilizzando un impasto speciale, creando una base di circa 3 m. di diametro e riuscendo a coinvolgere il pubblico presente, assessore compreso.
Nel pomeriggio altra bella competizione organizzata presso la “Villa Dominici” di Carini “I Maccarruna ra Baronessa” in cui abili Chef ed appassionati hanno presentato a noi giurati le loro realizzazioni, utilizzando tutti prodotti tipici del nostro territorio.
Prima della cena a Buffet, svoltasi all'interno del Fantastico Castello di Carini, Flash in Cucina ha avuto il piacere di assistere all'interessante Tavola Rotonda dal Tema “Identità, cibo e salute”, in cui determinante è stato il Contributo del Presidente Giuseppe Bivona e del Direttore Dott. Nino Sutera della Lurss Onlus (Libera Università dei Saperi e dei Sapori).
La giusta conclusione di questa Kermesse Cittadina è stata la proclamazione dei vincitori dei concorsi svoltisi nel corso della giornata e l'assegnazione di alcune targhe di ringraziamento.
Sarebbe superfluo dirvi come l'Accademia della Cucina Siciliana sia riuscita ad accontentare con le sue prelibatezze e chicche culinarie, tipiche del nostro territorio, il palato dei presenti ed infatti lo do per scontato.
Non posso non menzionarvi la bontà delle pizze, che la giuria ha avuto l'arduo e piacevole compito di assaggiare, e la bravura di tutti i partecipanti, e non da meno lo spirito di gruppo che ha contraddistinto la gara tra i pizzaioli.
Apprezzabile lo sforzo di utilizzare i prodotti di qualità e del territorio, altrettanto degno di menzione i metodi di lavorazione (maturazione, lievitazione,.....) studiati per offrire al cliente finale la Pizza con la “P” maiuscola.
Vorrei riuscire a trasmettere le sensazioni provate a gustare le interpretazioni culinarie dei partecipanti presso Villa Dominici, ma risulterebbe un arduo tentativo, posso solo dirvi che la bellezza e la bontà dei piatti proposti, risultato di una meritevole ricerca personale, erano degni della migliore cucina italiana.
Sembrerà scontato, ma non si può non ringraziare a diverso titolo, coloro che hanno reso possibile questa interessante, ed al contempo ricca di significati, manifestazione, che sicuramente avrà una seconda edizione il prossimo anno.
Grazie al Sindaco del Comune di Carini Giuseppe Agrusa ed all'Assessore Monia Arizzi, che peraltro ha partecipato in prima persona anche alle fasi più goliardiche della giornata.
Un grazie all'Accademia della Cucina Siciliana, che come sempre ha saputo organizzare e gestire abilmente un tale Evento, ed in modo particolare ad Aurelio Garonna.
Importante l'aiuto dei diversi imprenditori che hanno contribuito al buon fine dell'Evento e preferisco non elencarli tutti bensì darvi i loro link in calce a questo articolo.
Desidero evidenziare le “Fattorie Azzolino” bellissima realtà di Camporeale, che da anni si mostra sensibile a simili manifestazioni.
A livello emotivo voglio segnalarvi la presenza al Castello di Carini della Società Cooperativa Auxilium di Menfi che ha proposto le sue conserve.......direi “A Colori”, che ben rappresentano lo spirito sociale ed imprenditoriale dei soci.
Parlando con la responsabile sono rimasto colpito dalla luce che emanavano i suoi occhi al racconto delle bellissime esperienze umane vissute all'interno della cooperativa.
E per ultimo ringrazio Flash in Cucina che ha deciso di uscire dalla sua stanzetta per incontrare il mondo che ruota attorno all'enogastronomia, perché da questa scelta stanno maturando delle bellissime esperienze, innanzitutto umane ed in secondo luogo professionali.
E quindi il mio grazie personale è rivolto a quelle persone che mi hanno capito....E come dimenticare la mia presenza in due giurie insieme ad esperti e professionisti....Thank...

Per le foto dell'Evento: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.449450418507360.1073741867.180633022055769&type=3

Sito Web Comune di Carini: http://www.comune.carini.pa.it/default.asp
Accademia della Cucina Siciliana:https://www.facebook.com/accademia.dellacucinasiciliana

DeCo Sicilia
Sito Web: http://decosicilia.blogspot.it/
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100000247754897
Riferimenti: https://www.facebook.com/LiberaUniversitaRuraleSapereSapori?ref=ts&fref=ts

Azzolino
Sito Web Azienda: http://www.fattorieazzolino.com/
Pagina Facebook Azienda: https://www.facebook.com/fattorieazzolinoweb
Profilo Facebook Azienda: https://www.facebook.com/fattorie.azzolino
Gruppo Facebook Azienda: https://www.facebook.com/groups/477723638951987/
Riferimenti Aziendali: https://www.facebook.com/ 

Conserva i Colori Auxilium
Sito Web: http://www.conservaicolori.it/
Riferimenti: https://www.facebook.com/caterina.marchese.50

Villa Dominici
Sito Web Azienda: http://www.villadominici.it/
Pagina Facebook Azienda: https://www.facebook.com/pages/Villa-Dominici/323025334425776

Alimentari Mineo
Sito Web Azienda: http://www.alimentarimineo.it/
Profilo Facebook Azienda: https://www.facebook.com/alimentari.mineo

Pastificio Fior di Pasta
Riferimenti: https://www.facebook.com/dorotea.leone

Guidera Luigi
email: luigiguidera@virgilio.it

Gamma Servizi
Sito Web Azienda: http://www.gammaservizisas.it/