mercoledì 11 settembre 2013

Carini, non una domenica qualunque.


di Sergio Furco


Flash in Cucina nella splendida Location del Centro Storico di Carini, nella calda atmosfera di Villa Dominici immersa in un fantastico limoneto, e nello scenario storico del Castello, ha trascorso un'esperienza umana che difficilmente dimenticherà.
A Carini Domenica 8 Settembre 2013 si è svolto l'Evento “Carini in.......Pasta” patrocinato dal Comune ed abilmente organizzato Dall'Accademia della Cucina Siciliana.
Onorato di essere stato giurato, insieme ad autorevoli professionisti del settore.
Un programma intenso, iniziato nella mattinata con una gara tra bravissimi pizzaioli, che goliardicamente si sono cimentati a dare la loro interpretazione della “Pizza della Baronessa”, ricordata come amante dei gusti forti e decisi.

 Avvenuta la proclamazione dei Vincitori, tutti i partecipanti ed i loro collaboratori hanno dato vita ad uno spettacolo di Freestyle, utilizzando un impasto speciale, creando una base di circa 3 m. di diametro e riuscendo a coinvolgere il pubblico presente, assessore compreso.
Nel pomeriggio altra bella competizione organizzata presso la “Villa Dominici” di Carini “I Maccarruna ra Baronessa” in cui abili Chef ed appassionati hanno presentato a noi giurati le loro realizzazioni, utilizzando tutti prodotti tipici del nostro territorio.
Prima della cena a Buffet, svoltasi all'interno del Fantastico Castello di Carini, Flash in Cucina ha avuto il piacere di assistere all'interessante Tavola Rotonda dal Tema “Identità, cibo e salute”, in cui determinante è stato il Contributo del Presidente Giuseppe Bivona e del Direttore Dott. Nino Sutera della Lurss Onlus (Libera Università dei Saperi e dei Sapori).
La giusta conclusione di questa Kermesse Cittadina è stata la proclamazione dei vincitori dei concorsi svoltisi nel corso della giornata e l'assegnazione di alcune targhe di ringraziamento.
Sarebbe superfluo dirvi come l'Accademia della Cucina Siciliana sia riuscita ad accontentare con le sue prelibatezze e chicche culinarie, tipiche del nostro territorio, il palato dei presenti ed infatti lo do per scontato.
Non posso non menzionarvi la bontà delle pizze, che la giuria ha avuto l'arduo e piacevole compito di assaggiare, e la bravura di tutti i partecipanti, e non da meno lo spirito di gruppo che ha contraddistinto la gara tra i pizzaioli.
Apprezzabile lo sforzo di utilizzare i prodotti di qualità e del territorio, altrettanto degno di menzione i metodi di lavorazione (maturazione, lievitazione,.....) studiati per offrire al cliente finale la Pizza con la “P” maiuscola.
Vorrei riuscire a trasmettere le sensazioni provate a gustare le interpretazioni culinarie dei partecipanti presso Villa Dominici, ma risulterebbe un arduo tentativo, posso solo dirvi che la bellezza e la bontà dei piatti proposti, risultato di una meritevole ricerca personale, erano degni della migliore cucina italiana.
Sembrerà scontato, ma non si può non ringraziare a diverso titolo, coloro che hanno reso possibile questa interessante, ed al contempo ricca di significati, manifestazione, che sicuramente avrà una seconda edizione il prossimo anno.
Grazie al Sindaco del Comune di Carini Giuseppe Agrusa ed all'Assessore Monia Arizzi, che peraltro ha partecipato in prima persona anche alle fasi più goliardiche della giornata.
Un grazie all'Accademia della Cucina Siciliana, che come sempre ha saputo organizzare e gestire abilmente un tale Evento, ed in modo particolare ad Aurelio Garonna.
Importante l'aiuto dei diversi imprenditori che hanno contribuito al buon fine dell'Evento e preferisco non elencarli tutti bensì darvi i loro link in calce a questo articolo.
Desidero evidenziare le “Fattorie Azzolino” bellissima realtà di Camporeale, che da anni si mostra sensibile a simili manifestazioni.
A livello emotivo voglio segnalarvi la presenza al Castello di Carini della Società Cooperativa Auxilium di Menfi che ha proposto le sue conserve.......direi “A Colori”, che ben rappresentano lo spirito sociale ed imprenditoriale dei soci.
Parlando con la responsabile sono rimasto colpito dalla luce che emanavano i suoi occhi al racconto delle bellissime esperienze umane vissute all'interno della cooperativa.
E per ultimo ringrazio Flash in Cucina che ha deciso di uscire dalla sua stanzetta per incontrare il mondo che ruota attorno all'enogastronomia, perché da questa scelta stanno maturando delle bellissime esperienze, innanzitutto umane ed in secondo luogo professionali.
E quindi il mio grazie personale è rivolto a quelle persone che mi hanno capito....E come dimenticare la mia presenza in due giurie insieme ad esperti e professionisti....Thank...

Per le foto dell'Evento: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.449450418507360.1073741867.180633022055769&type=3

Sito Web Comune di Carini: http://www.comune.carini.pa.it/default.asp
Accademia della Cucina Siciliana:https://www.facebook.com/accademia.dellacucinasiciliana

DeCo Sicilia
Sito Web: http://decosicilia.blogspot.it/
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100000247754897
Riferimenti: https://www.facebook.com/LiberaUniversitaRuraleSapereSapori?ref=ts&fref=ts

Azzolino
Sito Web Azienda: http://www.fattorieazzolino.com/
Pagina Facebook Azienda: https://www.facebook.com/fattorieazzolinoweb
Profilo Facebook Azienda: https://www.facebook.com/fattorie.azzolino
Gruppo Facebook Azienda: https://www.facebook.com/groups/477723638951987/
Riferimenti Aziendali: https://www.facebook.com/ 

Conserva i Colori Auxilium
Sito Web: http://www.conservaicolori.it/
Riferimenti: https://www.facebook.com/caterina.marchese.50

Villa Dominici
Sito Web Azienda: http://www.villadominici.it/
Pagina Facebook Azienda: https://www.facebook.com/pages/Villa-Dominici/323025334425776

Alimentari Mineo
Sito Web Azienda: http://www.alimentarimineo.it/
Profilo Facebook Azienda: https://www.facebook.com/alimentari.mineo

Pastificio Fior di Pasta
Riferimenti: https://www.facebook.com/dorotea.leone

Guidera Luigi
email: luigiguidera@virgilio.it

Gamma Servizi
Sito Web Azienda: http://www.gammaservizisas.it/

Nessun commento:

Posta un commento