sabato 12 novembre 2022

Caltagirone, presentazione del romanzo di Nuccia Vona

 A Nuccia Vona con il romanzo 

“HISTORIAS DE TANGO” 

il riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale”  

 per “Aver saputo esprimere l’intimità di un popolo”


                      La sezione di Caltagirone della Fidapa, con il patrocinio del Comune, ha organizzato, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, “Il Tango: storia, passione e comunicazione”, con la presentazione del romanzo di Nuccia Vona “Historias de Tango”.   

                       Un organizzazione straordinaria, una forza di volontà strepitosa, e l’amore per la propria terra, ha reso una serata come tante, emozionante e coinvolgente, un evento destinato a sedimentarsi nei ricordi più profondi,  alla presenza di tanti attenti osservatori.

           Hanno preso parte in una sala al completo,  Enza Piazza Randazzini (presidente Fidapa), Fabio Roccuzzo (sindaco),   lo scrittore  Domenico Seminerio, Nino Sutera, Direttore della Libera Università Rurale  dei Saperi & dei Sapori Onlus, Claudio Lo Monaco (assessore alla Cultura)   e chiaramente l’Autrice del libro Nuccia Vona, con le lett

Ad impreziosire l'evento culturale  la narrazione, le foto e il video a cura di Paolo Ferlito, che documentano il contesto storico, congiuntamente alle letture a cura di Daniela Vicino, con  le  esibizioni di tango di Elena Cannizzo e Damiano Puglisi.  

Di particolare rilievo la ricerca, doviziosa e attenta, curata anche nei minimi dettagli. Il merito dell’autrice è soprattutto quello di condurre il lettore attraverso un viaggio immaginario che termina con un finale per nulla scontato, che desta curiosità e sollecita la lettura del capitolo successivo.

Filo conduttore del romanzo, articolato in diversi racconti, è proprio il tango quale elemento identitario del popolo argentino. Un tesoro di così grande valore da essere dichiarato dall’UNESCO, nel 1990, patrimonio dell’umanità come “Bene Culturale Immateriale”.

 

Il romanzo con una scrittura scorrevole e delicata, racconta l’intimità di un popolo, tra speranza, angoscia, passione ed eros, a servizio di un romanzo storico che offre al lettore anche numerosi spunti di riflessione sull’epoca contemporanea. Estimatrice della bellezza, Nuccia Vona   ama le arti e la cultura ed è attivamente impegnata per la loro salvaguardia e valorizzazione. “Historias de Tango”, edito da Puntostampe, un libro da leggere e da ascoltare, assaporando  un buon bicchiere di vino rosso.    

 La Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori, diretta da Nino Sutera, ha insignito la scrittrice del prestigioso riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale”. Un premio assegnato a coloro che, a vario titolo,  promuovono la storia, le tradizioni e il patrimonio culturale dei luoghi, una risorsa di  inestimabile valore che racchiude le specificità locali tutelandole rispetto al fenomeno della globalizzazione che tende a livellare usi, costumi e prodotti, omogeneizzandoli.



Il riconoscimento è stato attribuito prima della pandemia, che a causa degli effetti e delle limitazioni, non è stato possibile consegnarlo prima.

I  riconoscimenti della Libera Università rurale, nel corso degli anni   sono stati conferiti, tra gli altri,ad Antonio Presti, Giada Bellanca medico impegnato nelle navi a soccorso degli immigrati, alla cardiochirurgo Linda Pisano e a Totò Cascio di “Nuovo cinema paradiso”



 

Nessun commento:

Posta un commento