Giuseppe Bivona
Vandana Shiva
Non abbiamo
il diritto di consumare felicità senza produrne, proprio come non abbiamo il
diritto di consumare ricchezza senza guadagnare
Un tempo quando nelle menti albergava la ragione e il buon
senso ,i contadini possedevano i loro semi,li selezionavano, li
conservavano, li tramandavano, se li scambiavano, erano insomma un patrimonio
della comunità. Selezionare i semi era un lavoro affidato quasi sempre
ai più anziani, anno dopo anno venivano scelte i semi dai frutti meglio coloriti , sani , resistenti .Erano mediatori
, attenti e scrupolosi ,consapevoli
della necessità di non arrestare mai questo lungo e complesso processo
di adattamento, sempre in armonia con il cambiamento climatico, con le condizioni
pedologiche del luogo .
Per strano che possa
sembrare ,le parole “ tramandare “
e “mutare” ci danno un segno tangibile del mutamento e della tradizione. Il cambiamento
che non conosce la continuità
genera innovazioni senza radici ,
senza contesto , senza dare tempo alla comunità di accoglierlo, come un bene
atteso , di apprenderne il corretto uso , e farne un bene comune .
Di fatto le innovazioni isolate, e distanti , generano una sorta di eresia dalle conoscenza .Non conosce il rispetto per il
senso della vita
Ma che senso avrebbe la tradizione
senza il lento ,inesorabile ,
cambiamento?
Avremmo espresso
una rigida ripetizione ,una monotona “clonazione”, buona per i musei
o per alimentare nostalgie .
No, la rigidità nega
la vita , ne diventa inutile parodia , facendosi caricatura del passato .
La Tradizione non è
conservatorismo né fascinazione
del passato storico , niente è più
lontano dalla tradizione di un museo folcloristico .” La verità è che la tradizione non consiste in un
semplice trasmissione del sapere : è la trasmissione di un saper vivere . Il
tradizionalismo si contrappone alla tradizione perché uccide l’organismo vivente , per diventare un
adepto del fossile “
Il percorso che accompagna la vita delle varietà vegetali , parte dalla selezione , lungo un intenerario
attraverso un continuo adattamento . Ci ricorda che la
natura non esprime solo e solamente
varietà agricole , cosi come noi le conosciamo ,ma che esistono le specie , le
loro forme spontanee, , gli ecotipi , declinate
sulla base delle condizioni
climatiche, agronomiche. Le varietà
nella loro stretta accezione prendono
“forma” da una precisa e definita
attività umana , se volete “ comunitaria “ , come potrebbe accadere ad un “manufatto
“ .
Le varietà ,a differenza degli ecotipi non sono il prodotto di un incontro
occasionale , nel tempo , ma ben di più
, ovvero sono il prodotto dell’incontro con la “ necessità “ con la
cultura “ . Perciò sono varietà locali caratterizzate in modo originale e
dinamico, sia nella loro modalità epigenetica , quale capacità di
esprimere una incessante capacita di ridefinizione del codice costitutivo , sia degli aspetti
fenotipici quali estensori di forma e di
comportamento
Cosi alla massima espressione genetica e diversità varietale
operata
dalle comunità rurali e contadine , assistiamo oggi alla massima restrizione genetica e fenotipica dell’agricoltura industriale , semplificata e banalizzata fino all’estrema mortificazione della diversità che sfocia nella pratica
monoculturale monovarietale.
La monocoltura non appartiene al mondo contadino essa è figlia dell’agricoltura intensiva, di precisione , di ordine formale, industriale , quella che prima di produrre prodotti coltiva profitti e contributi , ma produce erosione della terra e della diversità.
Oggi i prodotti delle
monocolture , coltivate dalla
“monocultura delle menti” , odorano di artificiosità , di moda , di intransigenza
e fanatismo , di svalutazione della diversità della pluralità e dalla “contaminazione” che in agricoltura sono elementi di ricchezza
e in natura garanzie di sopravvivenza .
Le esigenze mercantile legate all’uniformità delle tecnologie colturali , di raccolta ,
confezione , distribuzione e vendita, hanno
sortito un vero e proprio
disorientamento identitario , un approccio astratto alla natura delle cose.
Quella della purezza
delle varietà è una esigenza
estranea al mondo contadino . Le nuove varietà commerciali sono caratterizzate da uniformità , stabilita
e distinguibilità . Sono requisiti
previsti per l’iscrizione ai
registri varietali , sono coordinate buoni
per i parametri ufficiali , definiscono i limiti per la
commercializzazione delle sementi , sono caratteri conformi alla loro brevettazione,
allo sfruttamento dei benefici commerciali
legati al loro uso .
Quanto sono diversi e distanti dai campi dei contadini , dove le varietà si incrociano liberamente dando vita a mescolanze di popolazioni!
Le ansie per la purezza varietale tradiscono il misconoscimento e la negazione delle armonie
e dei movimenti che
spontaneamente e con sapienza anima la natura e ne sono rivelazione . Le ansie
per la purezza varietale tradiscono una
volontà pianificatrice , una bonaria propensione alla separazione , al rigetto
di cosa non è abbastanza puro da
compensare il disorientamento morale, estetico e ontologico che intesse la
filigrana della modernità .
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