domenica 11 agosto 2019

SantaMargheritaBelice è un Borgo GeniusLoci De.Co.


Le De.Co. non sono un marchio 
Pubblico delle grandi occasioni all'Audizione Pubblica di presentazione.
 Il percorso Borghi  GeniusLoci De.Co.,è un percorso della Libera Università Rurale,   prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.

Per questo le  siringate di ricotta  rappresentano  un concentrato della tradizione identitaria di Santa Margherita Belice, con il quale la comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie, può  essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.
 La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.


«E’ proprio a tavola che si esprime quel “genius loci” che dà il nome all’iniziativa, e che preferiamo al corrispondente termine francese “terroir”:
«Illuminante, al riguardo, la definizione che il compianto Luigi Veronelli ha dato del “genius loci”: per il grande enologo, gastronomo e scrittore lombardo, esso è da intendere come “l’intimo ed imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva”. Pertanto il Genius Loci si visita nel territorio e si assapora nel piatto».
La bellezza e l'unicità del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualità gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed il territorio
L’effetto GeniusLoci è la capacità che deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarità ed il valore.







sabato 10 agosto 2019

..non una serata qualsiasi!


Venerdì 9 agosto  nella splendida location della borgata di Porto Palo di Menfi  si è svolta la
Cerimonia di consegna delle antologie "Il grande animo delle donne" edito da La Versiliana Editrice - Libera Associazione Poeti e Scrittori.

Una bella serata tra amici, ricca di emozioni e curata nei minimi dettagli.
L'evento organizzato dalla Consulta delle Donne del Comune di Menfi, ha visto la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Menfi con il Sindaco Marilena Mauceri, e gli assessori Nadia Curreri e Saverio Ardizzone,     è stato condotto brillantemente dalla prof.ssa Patrizia Buscemi Presidente della Consulta. A Seguire lo spettacolo "il Vino in una terra di mare"
Alla Consulta è stato conferito il riconoscimento di Custode dell’Identità Territoriale, da parte di Nino Sutera   Direttore della Libera Università Rurale. 
Mimma Augello, componete della Consulta, ha letto la lettera contenuta nell’Antologia indirizzata al Direttore della lurss.
<< A Nino 
“Sai, in questi giorni ho “studiato” ed ho riflettuto molto sulla presentazione della tua associazione e condivido pienamente quanto affermi. E' vero! Ci sono luoghi speciali dove il genius loci parla al cuore, entra nell'anima e ispira alla poesia, come Lerici con il suo golfo, dove Shelley e Byron hanno scritto pagine eterne. Ma è anche vero che il genius loci è la magia di un luogo in tutti i suoi aspetti! Io conosco poco il tuo territorio, ma sono rimasta affascinata dalla costa e dal mare cristallino che indubbiamente trasmette grandi emozioni. Mi ha conquistato la gente che ho incontrato per l'apertura e la disponibilità al dialogo ed ho provato sensazioni nuove a gustare i piatti tipici degustando ottimi vini. Sì posso proprio affermare che il genius loci che aleggia nel tuo territorio mi ha conquistato e non vedo l'ora di far scoprire questa magia anche ai soci della mia associazione e agli amici che vorranno accompagnarci in dicembre...... >>
 Un caro saluto
Giuseppina Morelli