sabato 1 luglio 2017

In ricordo di Filippo Basile

Associazione qualificata presso
il MIUR per le attività di formazione dei docenti
D.M. 28/12/2010

Delegazione Territoriale Sicilia

Associazione Italiana Formatori
Delegazione Territoriale Sicilia
-----===oOo===-----

In collaborazione con
Città di Mazara del Vallo


GIORNATA DELLA LEGALITA’

in ricordo di Filippo Basile
nel 18° anniversario della sua uccisione

“Prevenzione della corruzione e trasparenza: competenze, attribuzioni, responsabilità”

Mercoledì 5 luglio 2017 – ore 9:30-13:30

Mazara del Vallo, Sala “La Bruna”, Collegio dei Gesuiti
Piazza Plebiscito


www.associazioneitalianaformatori.it


Programma

09:30 - Accreditamento dei partecipanti

10:00 - Apertura dei lavori e saluto delle autorità:
ü    Nicolò Cristaldi, Sindaco della Città di Mazara del Vallo
ü    Nicolò Catania, Presidente del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo

Introduce Salvatore Cortesiana, Presidente Regionale AIF Sicilia
Coordina i lavori Antonella Marascia, Segretario generale del comune di Mazara del Vallo, Past president AIF Sicilia

Intervengono sul tema:

ü    Bernardo Triolo, Direttore del Consorzio Trapanese per la legalità e lo sviluppo: “L’effettivo coinvolgimento degli amministratori locali nell’impostazione della strategia di prevenzione della corruzione (punto 5.1 del PNA 2016)”

ü    Maria Rita Comparetti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, della Regione Siciliana: “Compiti istituzionali del CUG, catalizzatore di Etica e Trasparenza per la P.A., con esternalità positive in Performance Organizzativa”

ü    Vito Bonanno, Segretario generale del Comune di Alcamo: Dal diritto di accesso al diritto di informazione: le nuove regole sulla trasparenza introdotte dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97”

ü    Antonella Spataro, componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) del Comune di Palermo: “Il ruolo dell’Organismo indipendente di valutazione per il rafforzamento della cultura della legalità e della trasparenza” (in attesa di conferma)

ü    Calogero Cittadino, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Mazara del Vallo: “Il supporto degli organi di  controllo interno per la prevenzione della corruzione”

ü    Antonina Marino, Dirigente Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale "Luigi Pirandello" di Mazara del Vallo “Scuole e legalità: Dai processi amministrativo-contabili alla formazione dei cittadini”

12:00 – Spazio per interventi dei partecipanti: Proposte per la mitigazione del rischio corruttivo ed il rafforzamento della trasparenza e della legalità nelle Pubbliche amministrazioni locali

Coordina il dibattito Antonella Rosetto Ajello, Consigliere regionale AIF Sicilia

13:00“Un ricordo di Filippo Basile” a cura del Consiglio direttivo regionale AIF Sicilia

13:30 - Conclusione dell’attività



INFO:
Destinatari: Soci e socie AIF, Responsabili prevenzione corruzione e trasparenza (RPCT), Amministratori locali, Segretari, Dirigenti e Funzionari comunali, Componenti degli organi di controllo interno degli enti locali (Revisori, OIV), Componenti dei Comitati Unici di Garanzia (CUG), Dirigenti scolastici, Educatori, Cittadini.

La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato utile ai fini del conseguimento dei crediti formativi (0,5 credito).

La partecipazione all’evento in locandina autorizza AIF Sicilia – a meno di una esplicita dichiarazione di diniego da parte dell’interessato – a riprendere e/o a far riprendere in video e/o fotografare i partecipanti all’evento stesso allo scopo promuovere le attività dell’Associazione presso le reti telematiche, in contesti che non ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro.

Per motivi organizzativi occorre accreditarsi entro lunedì 3 luglio 2017 compilando la scheda allegata e inoltrandola via e-mail ai seguenti indirizzi:
antonellamarascia@gmail.com, delegazione.sicilia.aif@virgilio.it

La sede dell’evento di trova a Mazara del Vallo, in Piazza Plebiscito. Si consiglia di parcheggiare al Piazzale G.B. Quinci. La sede dell’evento si raggiunge a piedi in 2 minuti.


SONO APErte le iscrizioni AIF

CONTATTI:
AIF – Associazione Italiana Formatori
Via Antonio da Recanate, 2 • 20124 Milano Italy
tel (+39) 02 48013201 fax (+39) 02 48195756

Presidente regionale: Salvatore Cortesiana
delegazione.sicilia.aif@virgilio.it
  



Nessun commento:

Posta un commento