lunedì 5 dicembre 2011

le vie della zagara



di Francesca Zappalà


Sicilia, culla della civiltà, isola dell’arte e della cultura ma anche mare, sole e relax tra la natura…
questa è l’identità siciliana nell’immaginario e nell’esperienza di chi sta altrove, un identità che suscita emozioni nei pubblici italiani e stranieri. Emozioni e desiderio di visitarla, o ritornarci, per chi già ha soggiornato nell’isola.
Ma se chiedete a bruciapelo a chi non è siciliano, qual è la coltivazione simbolo della Sicilia, certamente il vostro interlocutore non potrà che ricordare gli agrumi!!!
E’ dunque questa antichissima coltura che spontaneamente ed immediatamente viene collegata all’immagine della Sicilia nel pensiero di chi non conosce l’isola.
Ciò è emerso dai risultati di indagini di marketing condotte in Italia ed all’estero dal Dipartimento per il Turismo e da Università negli anni ’90.
Ma già il grande scrittore romantico Goethe, durante il suo viaggio in Sicilia, interroga incantato, ”Conosci tu la terra ove fioriscono i limoni e tra nere fronde, s’infuocano gli aranci?”.
Proprio gli agrumi,  più che altre piante da frutto, hanno accompagnato la Storia dell’Uomo dagli inizi fino ai tempi moderni. Hanno conquistato tutti i continenti e sono penetrati in tutte le società e le culture, grazie alla bellezza, alla fragranza del fiore nonché alle pregiate qualità del frutto.
Da queste considerazioni è partito il progetto Le Vie della Zagara, in seno ai Servizi allo Sviluppo dell’Assessorato Regionale Agricoltura, coordinato da Francesca Zappalà della SOAT di Catania.

Le Vie della Zagara
il riconoscimento di un prodotto – territorio, un identità culturale unici al mondo

Le Vie della Zagara”, circuito di itinerari turistici nelle zone di produzione agrumicola, crea rete tra imprenditori ed enti, sia pubblici che privati, accomunati dall’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura degli agrumi quale identità culturale del “prodotto-territorio agrumi di Sicilia”.
Una proposta di turismo integrato sostenibile che esprima tradizioni, odori, sapori e saperi siciliani, effigiate dagli agrumi, produzione che unisce l’isola e risiede nell’immaginario e nelle aspettative di potenziali fruitori
Le Vie assumono la denominazione della specie/varietà dell’agrume tradizionalmente leader. Così abbiamo Via dell'Arancia Rossa, Via del limone di Siracusa, Via dell'Arancia bionda di Ribera, Via del limone Interdonato, Via del mandarino Tardivo di Ciaculli, tutti prodotti tipici siciliani di qualità.

La Vision dell’Europa abbraccia le vocazioni siciliane.

Dal resto, le sfide lanciate dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione delle politiche d’intervento relative al periodo 2007 al 2013 impongono un accurata riflessione.
La Sicilia, a localizzazione geografica centrale favorevole ai flussi di scambio mediterranei, presenta un territorio ad elevata rilevanza quali-quantitativa di prodotti agricoli e risorse naturali.
Le condizioni ambientali favoriscono metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e della salute dei consumatori e permettono la produzione destagionalizzata. Tra le produzioni agricole siciliane, numerosa è infatti la presenza di prodotti di qualità, tipici, biologici e di nicchia, ottenuti in comprensori vocati che permettono le produzioni certificate. Così la tradizionale cultura enogastronomica siciliana si è affermata in seno alla riconosciuta funzione salutistica della dieta mediterranea, buona e che fa bene.
Il riconoscimento del ruolo multifunzionale svolto dall’attività agricola e dalle foreste, un territorio ad elevato valore paesaggistico per la presenza di colture tradizionali e di sistemazioni tipiche del paesaggio agrario siciliano, aree protette e/o di grande valore naturalistico, il patrimonio rurale di pregio consentono di attivare sinergie tra i comparti produttivi ed il turismo di qualità; la crescente richiesta di ruralità, alla quale ha ben risposto un offerta in aumento di strutture agrituristiche e di recettività rurale diffusa, chiudono il cerchio .
Queste pecularità, in seno all’immagine della Marca Sicilia, contribuiscono a configurare un prodotto-territorio da proporre all’esterno; un’armonica rete di risorse crea sviluppo ed allo stesso tempo preserva il patrimonio di ricchezze e tradizioni locali, minacciato dall’espansione urbana e dal turismo selvaggio.
Le Vie della Zagara, oggi, diventa un intervento doveroso, alla luce della grave crisi agrumicola degli ultimi 30 anni che minaccia pesantemente l’assetto economico, sociale, paesaggistico non solo delle aree ad alta vocazione agrumicola, da secoli intrecciate nel loro tessuto alla coltivazione degli agrumi , ma di tutto il territorio e le comunità siciliane. Altrimenti la Sicilia a breve rischia di cancellare dalla sua memoria storica e dalla sua identità economica l’esclusivo patrimonio della cultura degli agrumi ed il suggestivo effetto evocativo prodotto dai giardini fragranti di zagara sull’immaginario dei pubblici stranieri o nazionali ma anche delle future generazioni locali.

Via dell’Arancia Rossa


Via dell’Arancia Rossa, intesa come progetto pilota work in progress, è decollata con la messa in rete del Consorzio di tutela IGP Arancia Rossa di Sicilia, del Distretto Produttivo Arancia Rossa, di Slow Food, dell’associazione Gusto di Campagna (operatore di turismo relazionale integrato), di Ruralità Mediterranea e del Tour Operator Trimondo Viaggi. I soggetti in rete si impegnano ad operare con sinergia e condivisione, in un contesto di valorizzazione del prodotto-territorio Sicilia, in armonia con le visions europee di sviluppo rurale, turismo integrato sostenibile, agricoltura tipica di qualità, sicurezza alimentare.
Il simbolo ufficiale identificativo di Via dell’Arancia Rossa è stato selezionato in un concorso d’idee indetto dalla SOAT di Catania, concorso che ha abbracciato le idee entusiastiche di creativi di tutta Italia e anche di qualche cittadino europeo! Il simbolo è stato scelto tra i 200 progetti partecipanti al concorso, molti di essi non scelti dalla giuria veramente a malincuore. Sono attivi il portale www.leviedellazagara.it ed il sito www.viadellaranciarossa.it, veri strumenti di comunicazione, visitati giornalmente dai numerosi fans internazionali degli agrumi, che sommergono la posta delle richieste più varie: dove comprare piante o frutti, essenze, produzioni gastronomiche, informazioni sulla coltivazione, collaborazione per scrivere libri e articoli giornalistici sugli agrumi siciliani e, soprattutto,  visitare le aziende agrumicole e la meravigliosa Sicilia.
Tuttavia la domanda più frequente  è: Ma quando fiorisce la Zagara?




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