sabato 1 marzo 2014

C'è MedInSicily

MEDINSICILY" è una manifestazione la cui mission volge a sensibilizzare l'opinione pubblica ad affermare, a valorizzare e divulgare alcuni concetti e valori fondamentali della nostra società, tra cui: buona alimentazione, cultura, identità e territorio. Un format composto da una molteplicità di eventi

Tra i temi:
·         CONVEGNO INAUGURALE con tematiche promozionali rivolte all'Expo 2015, alla valorizzazione delle risorse agro-ittico alimentari e alla valorizzazione della dieta mediterranea (tra i relatori Giacomo Dugo, Francesca Cerami  e Giuseppe Bivona)
·         POSTER SESSION in collaborazione con la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus.
·         VETRINE dell'agroalimentare, dell'accoglienza turistica e della convivialità
·         PERCORSI SENSORIALI Vino, Olio, Formaggi
·         DEGUSTAZIONI
·         PRESENTAZIONI AZIENDE
·         SPAZIO MEDIA libri, giornali, newsletter, blog, webTV
·         CONCORSO ENO-GASTRONOMICO rivolto agli alunni delle scuole alberghiere
·         "CUSTODE DELL'IDENTITA' TERRITORIALE" Cerimonia di consegna dei riconoscimenti GeniusLoci De.Co. a cura della  Lurss.Onlus


La manifestazione, organizzata dalla Chaine des Rotisseurs Trapani e dall'associazione culturale MedInSicily, si lega alla prestigiosa cornice dell’EXPO 2015, straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione. 
CIBO, ENERGIA, PIANETA, VITA sono le parole chiave del tema di Expo, in cui anche la dieta mediterranea gioca un ruolo di primo piano nel perseguimento e nel mantenimento di un buono stato di salute dell'uomo. Un numero sempre maggiore di consumatori avverte l'esigenza di ritornare ad un modo di nutrirsi più naturale, più rispettoso dei cicli stagionali e maggiormente conforme a quelle che sono le nostre radici culturali". 
"MEDINSICILY" nasce dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle corrette abitudini alimentari, della salvaguardia e valorizzazione delle risorse agro-ittico alimentari, dell'identità territoriale e dei benefici che la dieta mediterranea apporta in termini di salute per l'uomo e per l'ambiente che lo accoglie. 
La manifestazione sarà consolidata su tre matrici fondanti: tecnica, gastronomica, emozionale, costituite dal workshop "Aspettando l'Expo 2015", con interventi di relatori esperti di settore, esposizioni di prodotti tipici, un concorso gastronomico rivolto agli alunni degli istituti alberghieri della provincia di Trapani e percorsi di avvicinamento sensoriale al mondo del vino, dell'olio e dei formaggi.


http://www.medinsicily.com/  

Nessun commento:

Posta un commento