venerdì 18 gennaio 2013

Castelvetrano: il 29 Gennaio parte la I^ Manifestazione Regionale, promotrice di prodotti enogastronomici tipici regionali

 

Entrano nel vivo a Castelvetrano i preparativi per la I^ Manifestazione Regionale per la promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio Siciliano in programma a Castelvetrano il 29 Gennaio.
Questo è il primo dei una serie di incontri itineranti, che ha come obiettivo, un approccio diretto con le realtà qualificate che lavorano per migliorare ed esportare in Italia e nel Mondo i sapori e le tradizioni del Made in Sicilia. Un evento denso di incontri a contatto con le realtà produttive che operano per migliorare la qualità dei prodotti gastronomici tipici, sapori e prodotti, resi unici, dal lavoro secolare della natura e dei Siciliani. Aziende e chef che presenteranno un Paniere dei Prodotti tipici agroalimentari essenza della dieta mediterranea. Alla Manifestazione in programma il 29 Gennaio presso il Baglio Trinità A Castelvetrano hanno aderito diverse aziende dell’agroalimentare e chef provenienti di tutta la Sicilia che presenteranno i loro piatti della tradizione culinaria siciliana. L’organizzazione è curata dell’insuperabile Chef Angelo Franzò.
All’interno della manifestazione la presentazione del format GeniusLoci De.Co Sicilia, ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus di Menfi e Sambuca di Sicilia che recentemente è stato inserito tra gli esempi virtuosi del - FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO - “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”.
Il Percorso di progettazione partecipata GeniusLoci De.Co.Sicilia prevede un modello di De.Co per la Sicilia, che valorizza il Km zero, ma soprattutto, la burocrazia zero e chiaramente a costo zero, per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini, dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-Tracciabilità-Trasparenzache rappresentano la vera componente innovativa, afferma Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento